Banche, dalla fusione di Fiba e DirCredito nasce First Cisl

Milano, 6.3.2015

Dopo un ampio dibattito svoltosi nei rispettivi organismi nazionali, che hanno approvato il progetto all’unanimità, e in attesa dei relativi congressi, convocati per il prossimo mese di aprile per le delibere definitive, DirCredito e Fiba Cisl – sindacati che rappresentano i lavoratori bancari – si apprestano a dar vita a un soggetto sindacale nuovo: First, federazione italiana rete dei servizi del terziario.  “DirCredito e Fiba, partendo da storie diverse, ma sicuramente sinergiche e complementari – dichiara Giulio Romani, segretario generale FIba Cisl – hanno deciso coraggiosamente di intercettare il cambiamento in atto nel settore creditizio italiano”. “Vogliamo cogliere l’opportunità – aggiunge Maurizio Arena, segretario generale DirCredito – di dare voce alla categoria nella sua interezza, rafforzando la rappresentanza e la rappresentatività dei lavoratori, per la prima volta nella storia, dell’intera filiera”. “First Cisl – continua Romani – si pone quindi come obbiettivo di presidiare più efficacemente la contrattazione nazionale, considerata baluardo irrinunciabile per la salvaguardia delle peculiarità professionali dei lavoratori bancari, esattoriali e assicurativi di ogni ordine e grado”. “Ma First Cisl – conclude Arena – vuole spingersi oltre, opponendosi all’appiattimento professionale e retributivo di cui è stata oggetto la categoria nell’ultimo decennio e tutelando il diritto dei lavoratori, in particolare i giovani, ad avere una prospettiva di crescita nel mondo del lavoro”.