Barometro Cisl – Marzo 2018. La stagnazione delle retribuzioni, un fattore di rischio del quadro macroeconomico

Milano, 9.3.2018

La stagnazione delle retribuzioni costituisce un fattore di rischio del quadro macroeconomico. Questo numero del Barometro analizza la questione da diversi punti di vista esaminandone determinanti e andamenti lontani nel tempo e a noi più vicini. I diversi contributi si focalizzano sul confronto internazionale, come sulle specificità settoriali a livello nazionale. Vi sono, inoltre, una scheda sul rinnovo contrattuale dell’Ig Metall e approfondimenti sull’equità retributiva di genere, sul cuneo fiscale e sul potere d’acquisto delle pensioni.

L’editoriale della segretaria generale Cisl, Annamaria Furlan, inquadra i diversi argomenti.

Barometro Cisl – Retribuzioni

I numeri precedenti del Barometro.