Chiusura Voss Fluid, Fim Lombardia: inaccettabile il comportamento dell’azienda

voss osnago

“Appello alle istituzioni perché ci aiutino a convincere l’azienda a fermare la smobilitazione della fabbrica”

Milano, 17.12.2020

voss osnago

La Voss Fluid di Osnago (Lecco), azienda a testa tedesca, qualche giorno fa ha annunciato la cessazione dell’attività dei reparti produttivi. Una decisione comunicata all’improvviso e recapitata via mail a gran parte dei 70 dipendenti che ora rischiano di perdere il lavoro. L’azienda che, fatti salvi alcuni approcci, continua a negarsi al sindacato, ha iniziato a smontare i macchinari preparandosi a portarli via.
“Un atto grave e vigliacco che avviene prima di aprire qualsiasi discussione con le organizzazioni sindacali e che serve solo a velocizzare la delocalizzazione delle produzioni decisa dall’azienda, un destino a cui ancora non ci rassegniamo”, sottolinea Andrea Donegà, segretario generale Fim Cisl Lombardia.

Oggi ci sarà l’incontro col Prefetto e per il 23 dicembre è convocato il tavolo di crisi presso la Provincia.

“Facciamo appello a tutte le istituzioni affinché si possa convincere l’azienda a fermarsi nelle azioni di smobilitazione della fabbrica, appello già sostenuto dal sindaco di Osnago, che ringraziamo della vicinanza – afferma Donegà -. Occorre aprire subito una discussione seria per analizzare le criticità, alla base della scelta della multinazionale di lasciare il nostro Paese, per tentare in tutti i modi di immaginare quali soluzioni mettere in campo per garantire la continuità operativa e occupazionale”. “Non è possibile subire passivamente le scorribande che le multinazionali fanno nel nostro Paese e che finiscono per gettare le persone come dei panni sporchi quando non servono più. Quelle stesse persone che garantiscono utili e profitti col sudore di tutti i giorni – aggiunge – . Le lavoratrici e i lavoratori della Voss continueranno a difendere il loro diritto al lavoro e alla dignità, mantenendo un presidio costante fuori dalla fabbrica nel rispetto delle disposizioni anti-Covid e del coprifuoco. Sarebbe corretto che l’azienda facesse altrettanto senza approfittare di tali limitazioni per portare via i macchinari. Sarebbe una beffa e una scorrettezza inaccettabile”.