Valutazione dei rischi, micro piccole e medie imprese, la nuova versione di Oira per gli uffici 

Milano, 25.3.2020

Inail e Ministero del Lavoro hanno emanato la  circolare congiunta 23 marzo 2020, n.8, nella quale comunicano il rilascio della nuova versione di Oira (Online Interactive Risk Assessment) per effettuare la valutazione on line dei rischi da parte dei datori di lavoro delle micro, piccole e medie imprese, fornendo una serie d’indicazioni operative e di chiarimenti procedurali. Adottato con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 61 del 23 maggio 2018 e precedentemente con il D.Lgs 151/2015. L’ obiettivo è di semplificazione del processo di valutazione dei rischi per la tipologia di aziende indicate.

Nella circolare trovate:

Il campo di applicazione rimane circoscritto alle attività d’ufficio 
Lo strumento è rivolto alle attività d’ufficio, dei settori privati e pubblici in cui sono occupati lavoratori subordinati ed equiparati dall’articolo 2 del Dlgs n.81/2008 con esclusioni di cui all’articolo 3 dello stesso decreto.

Le principali novità della nuova versione 
Per quanto riguarda le innovazioni più significative nella circolare viene sottolineato che l’applicativo offre la possibilità di individuare nella fase di identificazione dei rischi, le misure obbligatorie e di miglioramento già adottate in azienda.

Le mansioni d’ufficio 
La procedura on line è disponibile gratuitamente ed è possibile sviluppare l’analisi dei rischi relativi alle attività d’ufficio quali:
•l’utilizzo del videoterminale e dei suoi accessori per immissione ed elaborazione dati;
•l’attività di segreteria;
•i rapporti con i clienti e fornitori,
•l’archiviazione dei documenti (funzionale all’attività di ufficio).
L’applicativo non consente, invece, di valutare i rischi per le mansioni di “archivista” e di “magazziniere” che, evidentemente, presentano livelli di problematicità ben maggiori; nel caso in cui in azienda siano presenti mansioni e/o rischi non strettamente legati all’attività di ufficio e quindi non contemplati da Oira, il datore di lavoro dovrà provvedere ad integrare il Dvr.

Esclusioni 
La circolare n.8/2020, fornisce anche ulteriori indicazioni operative, con la precisazione che lo strumento è utilizzabile per quelle attività a rischio d’incendio basso e medio di cui al Dm 10 marzo 1998 con alcune richiamate esclusioni.

Cos’è OIRA

OIRA (Online Interactive Risk Assessment) è il softwere di valutazione interattiva dei rischi online realizzato dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha) impostato secondo le previsioni e le logiche delle direttive europee in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con lo scopo di fornire un sostegno concreto alle medie, piccole e microimprese nella valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro e nell’elaborazione e redazione del relativo Documento di valutazione dei rischi (Dvr) attraverso un percorso guidato.

 

 Circolare Inail n 8 – Ministero del lavoro n 2 del 23 marzo 2020