Cisl e Iscos Lombardia: 8 marzo a favore delle donne del Senegal

Milano, 23.2.2016

In occasione dell’8 marzo il Coordinamento donne e politiche pari opportunità della Cisl Lombardia, e Iscos Lombardia promuovono la campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”, a sostegno delle donne di Casamance in Senegal.

Le donne del Senegal

Nella Casamance, in Senegal, il clima di insicurezza, di crisi e di conflitto della regione ne ha comportato lo spopolamento, determinando il declino dell’agricoltura e di conseguenza le famiglie rurali hanno cominciato a cercare fonte di alimentazione e di reddito nella pesca. La pesca artigianale in mare è praticata dagli uomini, ma appena il pescato arriva a terra sono le donne che provvedono a trattarlo per farlo arrivare, fresco o essiccato, al mercato. Spesso queste donne sono la sola fonte di reddito familiare, a causa del forte tasso di disoccupazione della regione.

Cosa fa Iscos

Iscos sta aiutando associazioni di donne, attive nella trasformazione e nel piccolo commercio del pesce, a professionalizzarsi per garantire sia un prodotto salubre dal punto di vista alimentare che un processo di lavorazione sano e sicuro per chi vi è occupato. Le lavoratrici vengono equipaggiate e formate in modo che la lavorazione del pescato avvenga con tecniche e modalità che permettano una buona conservazione. Organizza per questo corsi di formazione su salute e sicurezza sul luogo di lavoro e igiene dei processi agroalimentari, fornendo anche kit di mascherine, guanti, cuffie e grembiuli impermeabili.

La campagna

“Abbiamo riso per una cosa seria” è una campagna di raccolta fondi promossa dalla Focsiv a sostegno dell’agricoltura familiare nei Paesi del Sud del mondo per promuovere il rafforzamento del modello agricolo fondato sull’agricoltura familiare, come fondamento di ogni processo di sviluppo territoriale basato sui modelli contadini del lavoro, sulle relazioni con il territorio, sulla coltivazione delle risorse piuttosto che sul massimo sfruttamento delle stesse.

Come sostenere la campagna

Si può sostenere la campagna acquistando i pacchi di riso italiano FAI, prodotto dai soci Coldiretti.  La donazione minima per un pacco da 1 kg di riso Roma, in confezione sottovuoto, è di 5 euro. Il riso verrà distribuito ad aprile in quanto il lancio ufficiale della campagna avverrà nel mese di maggio 2016.

Contatti

Per ordinare il riso contattare Iscos Lombardia (Paola, Chiara, Andrea): tel 02.89.355.540 email iscos.lombardia@cisl.it. Gli ordini vanno inviati entro fine febbraio.