Cisl: emergenza sicurezza sul lavoro in provincia di Mantova

Milano, 16.10.2018

“I casi accaduti oggi evidenziano che c’è un problema sicurezza negli appalti che non può più essere rinviato. nella riunione del 5 settembre presso il Comitato Provinciale dell’Ats Val Padana, abbiamo, come Cisl, chiesto di avviare controlli mirati sugli appalti, dove i due incidenti mortali accaduti confermano essere l’anello debole della catena della sicurezza nei luoghi di lavoro”. Così il segretario della Cisl Asse del Po, Dino Perboni.
“E’ sempre più evidente – aggiunge – che in Provincia di Mantova c’è un’emergenza sicurezza sul lavoro che richiede di essere affrontata”.

Le proposte della Cisl Asse del Po:

1) realizzare una cabina di regia unica che coordini e affronti tale situazione emergenziale

2) rafforzare i controlli nei luoghi di lavoro;

3) procedere ad aumentare le forze in campo e quindi provvedere ad aumentare gli organici, ormai al lumicino, delle strutture (Inps, Inail, Itl, Ats) dedicate al controllo e prevenzione sicurezza sul lavoro;

“Quanto accaduto dimostra quanto sia incontrovertibile che la sicurezza non può non più non essere considerata anche un tema culturale – afferma Perboni -. Essa deve divenire sempre più un elemento intrinseco nel lavoro, ed che oggi non è, e questo lo dimostrano i fatti di oggi. Per questo serve riprendere il lavoro svolto anni fa da parte dell’Asl, oggi Ats Val Padana, il percorso di formazione e sensibilizzazione sia dei lavoratori, ed in particolare dei Rappresentanti lavoratori sicurezza e dei datori di lavoro”.