Cisl Lombardia premiata per il suo impegno a favore della conciliazione vita-lavoro

Milano, 25.11.2019

Cisl Lombardia premiata per il suo impegno nel promuovere la conciliazione vita-lavoro. Ad assegnare il riconoscimento, attribuito complessivamente a sette realtà lombarde, il Consiglio per le Pari Opportunità della Regione (Cpo) che per il primo anno ha istituito il premio “’Parità Virtuosa, buone pratiche di conciliazione vita-lavoro in Lombardia”.

“La Cisl Lombardia, grazie al lavoro delle categorie, è impegnata da tempo a promuovere, attraverso le relazioni sindacali e la contrattazione, la conciliazione vita-lavoro – ha detto Paola Gilardoni, segretario regionale Cisl Lombardia, ritirando il premio -. Siamo convinti che l’armonizzazione dei tempi di cura, di vita, e i tempi del lavoro sia fondamentale per lo sviluppo della persona e della sua famiglia. In quest’ottica le relazioni sindacali e la contrattazione sono uno strumento di tutela dei lavoratori e delle loro famiglie, oltre che di sviluppo sostenibile”.

Alla selezione hanno partecipato 50 progetti. I vincitori, oltre a Cisl Lombardia, sono risultati: Aeris Cooperativa Sociale, Assolombarda Confindustria Milano, Monza Brianza Lodi, Biogeno Italia, Danone Company, Marsh, e la società Way2Global.

“Nel 2018 l’Ispettorato del lavoro ha registrato oltre 49 mila dimissione di lavoratrici madri e lavoratori padri. La Lombardia è molto coinvolta, anche per i grandi numeri del suo tessuto economico” ha sottolineato il presidente del Cpo Letizia Caccavale. “Con questa iniziativa – ha aggiunto Caccavale – intendiamo valorizzare che nella quotidianità agevola concretamente le lavoratrici e i lavoratori a conciliare il lavoro con la famiglia o la vita privata, nella convinzione di poter far nascere positive contaminazioni di idee e networking virtuosi”.