Clima, Furlan: la Cisl al fianco dei giovani che reclamano un futuro

Milano, 24.9.2019

“Un grazie di cuore a Greta ed ai tanti giovani che reclamano un futuro. Salvaguardare l’ambiente, la natura, mettere al centro la vita umana ed il lavoro è quello che chiediamo anche come Cisl. Per questo il 27 settembre invitiamo tutti a far parte delle tante manifestazioni promosse da questo mondo di giovani. La Cisl ci sarà convintamente”. E’  quanto sottolinea la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, in un video messaggio su Facebook, in vista del terzo  sciopero globale per il clima, venerdì 27.

“Come per le precedenti occasioni del 15 marzo e del 26 giugno scorsi, anche per il 27 settembre, la Cisl sarà a fianco degli studenti che scenderanno pacificamente nelle piazze italiane per rivendicare una svolta decisa di contrasto e di lotta ai cambiamenti climatici”, aggiunge la confederazione di via Po in una nota. L’invito dunque a parteciparvi “nel rispetto dell’autonomia del movimento degli studenti senza striscioni e bandiere dell’organizzazione”.

La Cisl, inoltre, sottoscrive la “Dichiarazione di emergenza climatica”. E “in accordo con Cgil e Uil – aggiunge – verificheremo con le associazioni imprenditoriali, a partire da Confindustria, la possibilità di definire nell’ambito del Patto per la fabbrica, un capitolo specifico per una Fabbrica più verde e più solidale”.