Milano, 13.12.2017
Si è concluso, dopo due anni di attività, il progetto europeo “Comitati aziendali europei come piattaforma di sostegno per gli accordi aziendali transnazionali” (VS/2017/0405).
Guidato dal sindacato polacco Solidarnosc, il progetto ha visto la Cisl come partner principale, insieme alla Confederazione europea dei sindacati, attraverso l’attività del Centro studi di Firenze, della Fondazione Tarantelli, dei dipartimenti confederali Democrazia economica e lavoro e contrattazione del Coordinamento internazionale Cisl.
Il tema dello sviluppo e della diffusione degli accordi quadro aziendali nelle imprese multinazionali rappresenta una delle frontiere più interessanti della contrattazione collettiva anche nella prospettiva, promossa dalla Confederazione europea dei sindacati, della predisposizione di un quadro giuridico opzionale europeo di supporto agli accordi stessi.
Per accompagnare la contrattazione transnazionale aziendale è indispensabile fornire conoscenze e strumenti ai contrattualisti e ai rappresentanti sindacali, anche a partire dai rappresentanti nei Comitati Aziendali Europei (CAE).
Nell’ambito del progetto, in collaborazione con le federazioni di categorie coinvolte, sono stati organizzati numerosi corsi trasnazionali di formazione, presso il Centro Studi Cisl di Firenze, con la partecipazione di oltre 100 sindacalisti (20 provenienti dalla Cisl) ed è stato realizzato un manuale di formazione volto a favorire l’interesse, l’analisi dei processi e dei contenuti degli accordi quadro aziendali europei e globali.
Nell’ambito dell’attività di ricerca la Cisl ha inoltre analizzato alcuni casi di studio relativi ad imprese multinazionali italiane o significativamente presenti in Italia.
Di seguito il report finale in lingua italiana del progetto ed il Working Paper dedicato alla contrattazione transnazionale realizzato dalla Fondazione Tarantelli Centro Studi Ricerca e Formazione Cisl.
Report finale progetto europeo
Working Paper Fondazione Tarantelli