Conferenza internazionale giovani 4 motori: materiali

Milano, 16.10.2015

Nell’ambito degli impegni delle organizzazioni sindacali delle regioni 4 motori d’Europa, da lunedì 5 a mercoledì 7 ottobre si è tenuto a Milano il Seminario internazionale dei giovani sindacalisti dal titolo “Which sustainable and decent work for young people? Feeding the Work for Feeding the Planet”.
I lavori delle tre giornate hanno coinvolto circa 150 giovani di cui 20 ragazzi di Avalot (UGT) e Accio Joves (CCOO) della Catalunya, DGB della regione del Baden Wuttemberg e CGT della Rhone Alpes, e 70 giovani sindacalisti della Cisl della Lombardia appartenenti alle federazioni di categoria della Fim, First, Felsa, Slp, Fisascat e Fit, e delle Ust dei Laghi, Asse del Po, Monza Brianza Lecco e Bergamo.
Per favorire il confronto e la discussione tra i giovani abbiamo organizzato incontri con alcuni testimoni “privilegiati” provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale ed associativo.
Hanno partecipato Andrea Di Stefano Direttore della rivista “Valori”, Vittorio Maglia direttore Centrale Analisi economiche e Internazionalizzazione di Federchimica nazionale, Adriana Santonocito di Orange Fiber, Giusi Brignoli e Giusi Baggi responsabili delle Cooperative Nazareth e Il segno del Consorzio CGM.
Al termine dei confronti i partecipanti hanno predisposto un documento di sintesi delle discussioni realizzate nei gruppi di lavoro e successivamente presentato al seminario del 7  ottobre che si è tenuto presso Cascina Triulza in Expo.

In allegato trovate i materiali presentati dai relatori intervenuti.

Per leggere il documento finale della conferenza clicca QUI

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Giovani Sindacalisti
Cisl Lombardia – (1 MB)
Download documento Cooperative e agricoltura BIO
Cisl Lombardia – (1.90 MB)