Milano, 16.10.2015
Nell’ambito degli impegni delle organizzazioni sindacali delle regioni 4 motori d’Europa, da lunedì 5 a mercoledì 7 ottobre si è tenuto a Milano il Seminario internazionale dei giovani sindacalisti dal titolo “Which sustainable and decent work for young people? Feeding the Work for Feeding the Planet”.
I lavori delle tre giornate hanno coinvolto circa 150 giovani di cui 20 ragazzi di Avalot (UGT) e Accio Joves (CCOO) della Catalunya, DGB della regione del Baden Wuttemberg e CGT della Rhone Alpes, e 70 giovani sindacalisti della Cisl della Lombardia appartenenti alle federazioni di categoria della Fim, First, Felsa, Slp, Fisascat e Fit, e delle Ust dei Laghi, Asse del Po, Monza Brianza Lecco e Bergamo.
Per favorire il confronto e la discussione tra i giovani abbiamo organizzato incontri con alcuni testimoni “privilegiati” provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale ed associativo.
Hanno partecipato Andrea Di Stefano Direttore della rivista “Valori”, Vittorio Maglia direttore Centrale Analisi economiche e Internazionalizzazione di Federchimica nazionale, Adriana Santonocito di Orange Fiber, Giusi Brignoli e Giusi Baggi responsabili delle Cooperative Nazareth e Il segno del Consorzio CGM.
Al termine dei confronti i partecipanti hanno predisposto un documento di sintesi delle discussioni realizzate nei gruppi di lavoro e successivamente presentato al seminario del 7 ottobre che si è tenuto presso Cascina Triulza in Expo.
In allegato trovate i materiali presentati dai relatori intervenuti.
Per leggere il documento finale della conferenza clicca QUI
Guarda il servizio video sulla conferenza internazionale e il video della delegazione Giovani Cisl Lombardia.