Congressi – Cisl Poste Lombardia rilancia la mobilitazione su privatizzazione, contratto e recapito

Milano, 28.4.2017

Maurizio Cappello è stato riconfermato oggi segretario generale della Cisl Poste Lombardia. Con lui in segreteria sono stati eletti: Giuseppina Sicilia, segretario generale aggiunto, e Antonio Rizzo, segretario regionale. L’elezione è avvenuta a conclusione del 7° congresso riunito oggi alle Robinie di Solbiate Olona, che ha rilanciato la mobilitazione contro la privatizzazione e il piano di riorganizzazione dell’ex ad Francesco Caio. "Non molleremo solo perché sono cambiati ad, presidente e cda – ha detto il segretario generale Cisl Poste Lombardia, Maurizio Cappello, nella sua relazione -. Non ci interessano i nomi e le appartenenze, ci interessano i fatti. Le politiche e le azioni di consolidamento e di sviluppo a favore della qualità dei servizi, a tutela dell occupazione e delle professionalità presenti in azienda”. Il modello di recapito a giorni alterni, secondo la Cisl Poste Lombardia, alla prova pratica sul campo ha fallito tutti gli obiettivi, soprattutto nei centri più grandi. “Chiediamo con forza al nuovo ad di fermare la corsa di questo treno che sta portando l’intera divisone Poste organizzazione logistica nel burrone – ha detto Cappello -. Oltre 2000 uffici postali in Lombardia sono un’opportunità per la gestione e lo sviluppo servizi integrati con la pubblica amministrazione. Ma occorre una strategia aziendale diversa”. "Condivisione, rappresentanza, territorio. Con Slp Cisl nel futuro del mercato postale" lo slogan del 7 congresso regionale, tappa conclusiva della tornata che ha visto impegnati tutti i territori in congressi partecipati con interventi e tesi ad alti contenuti.
Ai lavori è intervenuto anche il segretario generale Poste Cisl nazionale, Luca Burgalassi, che ha sottolineato come la tornata congressuale si inserisca in una fase che vede aperte molte partite importanti. "Innanzitutto la privatizzazione, sulla quale la categoria tiene alta la mobilitazione, poiché purtroppo il Def non la esclude”, ha sottolineato. Quanto al rinnovo del contratto, Burgalassi ha ribadito l’auspicio che il tavolo di confronto venga riaperto quanto prima. “Si è interrotto a metà marzo, per responsabilità dell’azienda – ha detto – . Noi siamo pronti a chiudere quanto prima, sulla base di quanto già definito nei mesi scorsi. Ma bisogna dare la sferzata finale”.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Relazione della Segreteria
Cisl Poste Lombardia SLP – (2.22 MB)