Congressi, Davide Fumagalli confermato segretario generale della Cisl di Sondrio

Con lui in segreteria Vittorio Cantoni e Ilaria Urbani

Milano, 25.2.2022

Davide Fumagalli è stato confermato ieri pomeriggio segretario generale della Cisl di Sondrio dal il neoeletto consiglio generale della Cisl provinciale, al termine del XIX congresso. Con lui è stata riconfermata anche la segreteria uscente, composta da Vittorio Cantoni e Ilaria Urbani.

Nel corso del congresso si è discusso di come la pandemia da Covid-19 ha completamente stravolto gli ultimi anni mettendo alla prova paesi e cittadini; durante questa fase la Cisl ha sempre operato al massimo delle sue possibilità per garantire la consulenza e la tutela di tutti coloro che si sono rivolti all’organizzazione con particolare riguardo ai propri iscritti.

“In questo mandato la Cisl, “Sindacato di Montagna”, intende essere sempre più presente nel territorio, insieme ad enti e associazioni e a tutti i soggetti socio economici della Provincia per lavorare insieme su obiettivi comuni”, sottolinea Davide Fumagalli. “Il mondo del lavoro con la crisi pandemica ha messo in luce tutti i limiti e le problematiche ad esso correlati, a partire dalla precarietà che colpisce soprattutto donne, giovani e stranieri in particolar modo nei settori dei servizi “non essenziali” – aggiunge -. Il sindacato avrà un ruolo decisivo nei prossimi anni dove il trend nazionale ed internazionale sarà dettato dalle transizioni ecologiche e digitale per accompagnare i lavoratori e le lavoratrici in questo cambiamento, per una “transizione giusta”, sostenendoli nel percorso di riconversione occupazionale attraverso il dialogo sociale e contrattuale”.
Dal punto di vista strategico e organizzativo la Cisl di Sondrio proseguirà il percorso avviato dallo scorso congresso con il rafforzamento del sistema degli sportelli integrati operativi in tutte le sedi zonali.