Congressi – Filca Cisl Lombardia: rilanciare edilizia puntando sulla rigenerazione urbana

Milano, 28.4.2017

Francesco Bianchi è stato riconfermato oggi segretario generale della Filca Cisl Lombardia. Con lui in segreteria sono stati confermati Roberto Bocchio e Angelo Ribelli. New-entry Alem Gracic e Danilo Mazzola. L’elezione è avvenuta a conclusione del 12° congresso della Filca Cisl Lombardia, riunito da ieri a Cepina in Valdisotto. Un luogo scelto volutamente, a pochi passi dalla frana della Val Pola, per ricordare la tragedia dell’alluvione del 1987, che mise in ginocchio da inizio luglio fino a metà settembre l’intera Valtellina e Valchiavenna, provocando 53 morti, migliaia di sfollati e la distruzione di strade, ponti e interi centri abitati. “Per un sindacato delle generazioni: nuovi modelli, nuovi diritti” lo slogan della due giorni di confronto e dibattito che vede riuniti 108 delegati in rappresentanza dei 43mila iscritti. Nella sua relazione introduttiva il segretario generale Francesco Bianchi ha fatto il punto sulla drammatica crisi dell’edilizia. Dal 2008 ad oggi in Lombardia si è perso quasi il 50% degli occupati. “Al primo semestre del 2016 gli occupati dipendenti erano 149.000, gli occupati indipendenti 115.000 (partite Iva, liberi professionisti) per un totale di 264.000 – ha sottolineato -. Le imprese sono circa 20mila in meno: dalle 118.000 del 2008 alle 98.000 attuali”. I permessi di costruire dal 2005 ad oggi, – 84% con una compravendita immobiliare dal 2005 ad oggi -55%. “Il settore ha bisogno di rilancio – ha detto Bianchi – e da tempo sollecitiamo interventi per la rigenerazione urbana e il recupero delle periferie”. Scarsi gli investimenti sulle infrastrutture. “Chiusi i cantieri Expo, Brebemi, Tem, prima tratta della Pedemontana ed altri piccoli interventi –  ha evidenziato – non si intravedono nuove opere infrastrutturali, a parte la Cittadella della salute”. La nuova edilizia richiederà nuove professionalità. “Da queste – ha sottllineato il segretario generale della Filca Cisl Lombardia – nasceranno ed emergeranno nuovi bisogni e a questi bisogni dovranno saper rispondere una nuova bilateralità e una diversa e più adeguata contrattazione nazionale e territoriale”.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Relazione della Segreteria
Filca Cisl Lombardia – (841 KB)