Congressi – Fisascat e Felsa Lombardia insieme per il lavoro del futuro

Milano, 17.5.2017
Felsa e Fisascat Cisl Lombardia hanno dato il via oggi alla Fist Cisl Lombardia, federazione lombarda dei sindacati del terziario. A termine del 1° congresso della federazione, che le due categorie hanno riunito oggi a Milano,  il consiglio generale Fist Cisl Lombardia ha eletto la segreteria regionale: Fabrizio Ferrari (segretario generale), Daniel  Zanda e Angela Lazzaro.
La nuova federazione, che conta complessivamente oltre 85mila iscritti, farà sintesi di Fisascat e Felsa e si interfaccerà con la confederazione, sia a livello regionale che nazionale. “Gli organismi dirigenti e le strutture Fisascat e Felsa proseguiranno la loro attività come hanno sempre fatto – spiega Ferrari –  ma nel dialogo con la confederazione l’interlocutore sarà Fist”. “Un sindacato presente per il lavoro del futuro” lo slogan scelto per il 1° congresso della Fist Cisl Lombardia. “Testimonia la nostra attitudine a rappresentare una moltitudine di contratti e una numerosa platea di lavoratori di diverse estrazioni sociali – sottolinea Ferrari -. Siamo una presenza costante sul territorio attraverso i nostri recapiti e una permanenza costante negli ambiti aziendali e vogliamo incidere nel mondo del lavoro che cambia, tra la digitalizzazione, Internet e l’e-commerce”. Daniel Zanda, segretario generale Felsa Cisl  Lombardia e da oggi anche segretario regionale Fist Cisl Lombardia, sottolinea:  “E’ una grande occasione per collaborare per due categorie che hanno molte affinità. La prima è che si occupano delle periferie del mercato del lavoro, precari, part-time, servizi, la nuova frontiera dell’azione sindacale. E’ significativo che la prima federazione di categoria si anche quella che si occupa degli ultimi”.