Congressi – Silvana Milione eletta segretaria generale della Cisl Scuola Lombardia

Milano, 28.4.2017

Silvana Milione è la nuova segretaria generale della Cisl Scuola Lombardia. Sessant’anni,tesserata Cisl da oltre 30, e in segreteria regionale dal 2015, è stata eletta dal congresso regionale che si è svolto ieri e oggi a Uggiate-Trevano, in provincia di Como. “Fare comunità, generare valori” è stato lo slogan delle assise, che ha riunito 110 delegati in rappresentanza dei 43mila iscritti.
Milione sostituisce Adria Bartolich, segretaria generale uscente, eletta ai primi di aprile alla guida della Cisl dei Laghi. La nuova segreteria regionale sarà composta oltre che da Milione, da Massimiliano Sambruna di Milano e da Stefano Granata di Pavia. “Mi assumo questa responsabilità – ha dichiarato Milione – nella certezza di poter contare sempre sulla collaborazione di tutta la categoria. Sin da oggi, proseguiremo il lavoro avviato lungo le direttrici  stabilite dal congresso e continueremo a dedicare tutto il nostro impegno sia per rispondere ai bisogni immediati dei nostri iscritti, sia per affrontare le sfide che ci attendono”.
Per la scuola, “il 2016 è stato il peggiore che la Lombardia si ricordi, soprattutto per quanto riguarda i posti della scuola primaria e gli insegnanti di sostegno" è stato il leit motiv del congresso. "La scuola non ha bisogno di sferzate o di mortificazioni generalizzate, non ne hanno bisogno i suoi lavoratori, già abbastanza puntiti sul piano professionale e salariale da un decennio per il mancato rinnovo del contratto – ha detto la segretaria generale uscente, Adria Bartolich, nella sua relazione introduttiva – . Ha bisogno di interventi mirati nelle situazioni più critiche, senza generalizzare. E poi occorre maggiore sostegno e supporto da parte delle istituzioni”.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Relazione della Segreteria
Cisl Scuola Lombardia – (208 KB)