Analisi della contrattazione di secondo livello nel settore metalmeccanico della Lombardia

Milano, 26.6.2020

Ocsel, l’Osservatorio sulla Contrattazione di secondo livello della Cisl confederale, è l’archivio digitale degli accordi aziendali più importante del paese. Con i suoi 12.000 e più accordi copre tutto il periodo della storia contemporanea delle relazioni sindacali in Italia, anche se la parte più rilevante degli accordi conservati e classificati riguarda gli ultimi 10 anni. Dopo l’inclusione dell’analogo archivio di contratti aziendali che faceva capo alla Cisl Lombardia fino al 2016, la nostra regione occupa il primo posto per numero di accordi inseriti: precisamente il 31% del totale. Analogamente tra le categorie, la Fim Cisl occupa la prima posizione con il 29% degli accordi classificati.

L’analisi della contrattazione di secondo livello nel settore metalmeccanico della Lombardia, condotta a fine aprile 2020 da Sergio Moia, del dipartimento Mercato del Lavoro della Cisl Lombardia in collaborazione con Marta Pepe, dello stesso dipartimento, ha l’obiettivo di individuare le tendenze della contrattazione aziendale nell’arco di un lungo periodo, compreso tra l’inizio degli anni 2000 e la fine della vigenza dell’ultimo contratto nazionale dei metalmeccanici.

In particolare viene fatta un’analisi comparata tra il periodo di vigenza dell’ultimo Ccnl, il periodo della vigenza precedente e il resto degli anni che le hanno precedute a partire dal 2000, toccando tutte le materie che sono state oggetto di contrattazione aziendale.

“Questa struttura del rapporto – spiega Moia – vuole anche essere un contributo alle parti di quanto realizzato e quanto invece rimasto inattuato dei contenuti innovativi introdotti dal rinnovo del Ccnl del 2016 e in buona parte rinviati alla contrattazione aziendale per una loro compiuta applicazione. Il bilancio di queste esperienze potrebbe infatti aiutare a un confronto costruttivo e documentato le parti riunite attorno al tavolo di rinnovo del prossimo contratto nazionale”.