Contratti, accordo per piccola-media impresa metalmeccanica

Milano, 22.7.2016

Firmata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale della piccola e media impresa metalmeccanica (circa 80mila lavoratori interessati) tra Confimi impresa meccanica e Fim Cisl e Uilm Uil. Lo fanno sapere i sindacati, sottolineando che si tratta di un accordo “innovativo” e spiegando che prevede, tra i diversi punti, un incremento salariale fino a maggio 2017 di 25 euro, più altri 5 euro derivanti dalla voce relativa all’assistenza sanitaria. L’accordo introduce l’applicazione di uno specifico contratto a termine d’inserimento lavorativo (denominato ‘Socrate’) in cui si prevede l’assunzione di personale, rientrante nelle categorie svantaggiate, per un arco temporale che va dai 6 ai 18 mesi, al termine del quale, in caso di conferma, il lavoratore verrà retribuito col trattamento del Ccnl. Questa strada, secondo il segretario generale della Fim, Marco Bentivogli, “non l’intransigenza di Federmeccanica, è la strada migliore per rafforzare le tutele dei lavoratori e per far ripartire il nostro sistema industriale con contratti innovativi”. La firma di questo contratto, commenta il presidente di Confimi meccanica, Riccardo Chini, “è un momento fondamentale per il settore che è un asset per il Paese e per il mantenimento dei livelli di competitività dell’intero comparto industriale, il cui sviluppo dipende in larga misura dalla capacità del settore metalmeccanico di crescere e rinnovarsi perseguendo costantemente la politica dell’innovazione”.