Contratti, al via percorso nei territori sul documento Cgil Cisl Uil

Milano, 27.1.2016

Primo incontro in Cisl Lombardia sul documento unitario di Cgil, Cisl e Uil per un nuovo modello di relazioni industriali. Con il contributo di Gigi Petteni, segretario nazionale Cisl con delega alla contrattazione, dirigenti delle unioni territoriali, di categoria e delle associazioni del sindacato hanno approfondito questa mattina i contenuti dell’accordo siglato tra le confederazioni e rilanciato i tre pilastri dell’azione della Cisl: contrattazione, partecipazione e rappresentanza. “Non abbiamo mai smesso di pensare che la contrattazione sia l’arma per sconfiggere le difficoltà e la crisi di questi ultimi anni – ha sottolineato il segretario generale Cisl Lombardia, Osvaldo Domaneschi -. Questa è la consapevolezza da cui deriva nostra forza ed è anche l’originalità che ci ha contraddistinto sin dalla nascita”. “Questo documento – ha aggiunto – ci offre l’occasione per rilanciare le nostre proposte e lo faremo nelle prossime settimane coinvolgendo delegati e iscritti con iniziative sul territorio”. Un’azione quanto mai necessaria, ha sottolineato anche il segretario nazionale Cisl, Gigi Petteni, soprattutto in una fase in cui “assistiamo ad un attacco inaudito alla contrattazione”, in uno scenario in continuo cambiamento. “Certamente questo documento dovrà essere condiviso dalle associazioni imprenditoriali quella che sarà la posizione finale di Confindustria è ancora un’incognita – ha sottolineato Petteni –. Per dare gambe ai contenuti che noi sindacati abbiamo sottoscritto dovremo aprire confronti mirati con le controparti e nel frattempo coinvolgere i lavoratori sulle nostre battaglie concrete sul lavoro, a partire dagli strumenti per sostenere e rilanciare le politiche attive”.