Contratti, siglata l’ipotesi di accordo per il settore gas-acqua

Milano, 18.5.2017
Dopo una lunga trattativa durata oltre sedici mesi, uno sciopero generale e mobilitazioni di piazza, è stato siglato nella notte una ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto 2016-2018 del settore gas-acqua, che riguarda oltre 48 mila lavoratori dipendenti da circa 600 imprese, scaduto il 31 dicembre 2015. Lo hanno fatto sapere le associazioni sindacali di settore. L’intesa prevede un aumento medio complessivo di 89 euro in tre anni. A siglare l’intesa, le associazioni imprenditoriali Anfida, Igas, Anigas, Confindustria Energia, Utilitalia Confservizi e i sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil. L’aumento medio sarà distribuito in due tranche: dal 1 maggio 2017, 40 euro; dal 1 aprile 2018, 28 euro,  consolidando la durata triennale del contratto. Previsto anche l’utilizzo di quote di produttività e incrementi sulla sanità integrativa. “Con questa intesa finalmente si conclude il percorso di rinnovo dei contratti del settore energetico  – commentano i sindacati – in difesa del reddito dei lavoratori e del welfare contrattuale”. “Un modello equilibrato – sottolineano – in grado di coniugare l’indispensabile difesa del potere di acquisto con la distribuzione della produttività, un segnale importante a livello confederale di novità sulle linee contrattuali”. “L’ipotesi di accordo stipulata – fanno sapere i sindacati – sarà unitariamente e immediatamente sottoposta all’approvazione delle assemblee dei lavoratori”.