Cooperazione sociale, Cisl Fp in prima linea per la tutela della professionalità dei lavoratori del settore

Milano, 22.1.2020

Si è tenuta questa mattina a Milano la tavola rotonda con i rappresentanti regionali delle Centrali Cooperative, Coonfcooperative e Legacoop, organizzata dalla segreteria regionale Cisl Funzione Pubblica Lombardia.

Un appuntamento per riflettere e confrontarsi sulla cooperazione sociale e portare l’attenzione sul terzo settore e sulle tante lavoratrici e i tanti lavoratori di questo settore presenti sul territorio regionale.

Dopo i saluti iniziali di Mauro Ongaro, segretario generale Cisl Fp Lombardia, ha introdotto i lavori Laura Olivi, segretario regionale Cisl Fp con delega al comparto. Sono inoltre intervenuti Angelo Murabito, Coordinatore regionale Cisl Fp Terzo Settore, Omar Piazza, vicepresidente Confcooperative Lombardia, Felice Romeo, del Dipartimento Welfare di Legacoop Lombardia, Paola Gilardoni, segretario regionale Cisl Lombardia.

I diversi interventi hanno tracciato un’analisi approfondita del quadro generale del settore e delle diverse criticità affrontando numerose tematiche: il ruolo delle parti sociali, le relazioni sindacali e la contrattazione regionale e territoriale, la sostenibilità, il sistema di welfare e la sussidiarietà, la centralità dei lavoratori.

Ha concluso i lavori Franco Berardi, segretario nazionale Cisl Fp, che ha espresso la necessità di mantenere un ruolo da protagonista da parte del sindacato nella tutela e nella difesa della dignità, delle competenze e delle professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, e ha ribadito l’importanza di un contributo concreto alla costruzione di una società migliore che ponga attenzione adeguata all’ascolto e alla relazione con l’altro per il bene comune.