Cosa prevede il Jobs act sull’apprendistato

Milano, 19.1.2016
 
 
L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo  indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani. Il  contratto  di  apprendistato  si  articola  nelle  seguenti tipologie:  apprendistato per la qualifica e il diploma professionale,  il diploma di  istruzione secondaria  superiore  e  il  certificato  di specializzazione tecnica superiore; apprendistato professionalizzante e apprendistato di alta formazione e ricerca. 
Nella prima forma, l’apprendistato è strutturato  in modo da coniugare la formazione effettuata in azienda con l’istruzione e la formazione professionale svolta dalle istituzioni formative.
Possono essere assunti, in tutti i settori di attività, i giovani che hanno compiuto i 15 anni di età e fino al compimento dei 25. La durata del contratto è determinata in  considerazione  della qualifica o del diploma da conseguire.  
Con l’apprendistato professionalizzante possono essere assunti in tutti i settori di attività, pubblici o privati, con contratto di apprendistato professionalizzante per il conseguimento di   una qualificazione professionale ai fini contrattuali, i soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per i soggetti in possesso di una qualifica  professionale, il contratto di apprendistato professionalizzante può essere stipulato a partire dal 17o anno di età.
La formazione di tipo professionalizzante, svolta  sotto  la responsabilità del datore di lavoro, è integrata dalla  offerta  formativa  pubblica, interna o esterna alla  azienda, finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali.
L’apprendistato di alta formazione e di ricerca è rivolto soggetti di età compresa tra i 18 e  i 29 anni  in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale per  il  conseguimento  di titoli di studio universitari e della  alta  formazione, compresi  i dottorati di ricerca, i diplomi relativi ai percorsi  degli  istituti tecnici superiori, per attività di ricerca, nonché  per  il  praticantato  per  l’accesso  agli ordini professionali.