Covid-19, antisindacale l’imprese che omette costituzione Comitati aziendali

Milano, 31.8.2020

Segnaliamo, sia per l’importanza del contenuto che per l’azione svolta dalla Fisascat Cisl di Belluno -Treviso, il decreto emesso dal Tribunale di Treviso in merito alla costituzione dei Comitati aziendali.

La pronuncia del Tribunale, con Decreto 1 luglio 2020 che trovate di seguito, afferma che è antisindacale la condotta dell’impresa che non solo ha omesso la costituzione dei comitati a livello locale, affidandosi unicamente ad un comitato interno centrale, ma che neppure ha coinvolto nel predetto comitato centrale le rappresentanze sindacali aziendali delle sedi aziendali territoriali.
Infatti, sostiene che la costituzione del Comitato interno per l’applicazione e la verifica del protocollo aziendale sulle misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro deve intervenire nell’ambito di ciascuna unità produttiva locale. Se l’impresa è dotata di più sedi aziendali, non è sufficiente la costituzione di un comitato a livello centrale, ma è richiesta l’attivazione di apposito Comitato sull’applicazione del protocollo con le misure anti-contagio in ciascuna sede aziendale o cantiere.

Il decreto osserva che la previsione del Protocollo condiviso governo/parti sociali del 14/03/2020, nel quale è stato previsto di costituire “in azienda” un comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo interno con “la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e delle Rls”, va letta nel senso che i comitati debbono essere attivati nella specifica realtà territoriale e ambientale in cui si collocano le attività lavorative aziendali.

La decisione del giudice di Treviso fa riferimento al Protocollo del 14 marzo. Il successivo Protocollo nazionale del 24 aprile interviene ad integrazione mantenendo, al paragrafo 1 dell’art. 13, la previgente formulazione nella sua essenza e aggiungendo, al paragrafo 2, i Comitati territoriali costituiti presso gli Opp laddove, per la particolare tipologia di impresa e per il sistema di relazioni sindacali, non si dovesse dar luogo alla costituzione dei Comitati aziendali. Inoltre ribadisce il ruolo attivo assegnato alle rappresentanze sindacali interne e al Rls quali interlocutori privilegiati per l’applicazione e la verifica sulle misure adottate in ambito aziendale per il più efficace contrasto alla diffusione del virus Covid-19.