Croce Rossa, intesa coi sindacati sulla stabilizzazione dei lavoratori precari

Milano, 12.9.2014

Firmata la preintesa per la stabilizzazione del personale della Croce Rossa a tempo determinato. Dopo gli incontri del mese di luglio che hanno visto confrontarsi Croce Rossa Lombardia e le organizzazioni sindacali, con il coordinamento della direzione Generale dell’ Azienda regionale Emergenza urgenza (Areu) si è approdati ad un esito positivo. Soddisfatti i sindacati per il risultato raggiunto. “Non potevamo permettere che – dichiara Antonio Tira, segretario generale Cisl Funzione pubblica Lombardia – il mutare del quadro normativo e le zone d’ombra esistenti a livello nazionale penalizzassero i lavoratori lombardi ed il sistema del soccorso sanitario”. Dal prossimo 1 ottobre 2014, tutti gli attuali dipendenti a tempo determinato (con scadenza al 30/09/2014) che svolgono la propria attività, in via esclusiva o parziale, nell’ambito delle convenzioni per il soccorso sanitario e che sceglieranno di aderire all’opzione saranno assunti alle dirette dipendenze dei singoli Comitati Locali e Provinciali interessati con contratto Anpas a tempo indeterminato, livello C1. “Si garantisce – prosegue Tira – la continuità organizzativa, lavorativa e in parte economica dei lavoratori che diversamente avrebbero subito l’assenza di regole. I punti di forza dell’accordo sono  il passaggio da tempo determinato a indeterminato come risposta ai bisogni sociali e di realizzazione dei molti giovani che fanno parte del personale e il consolidamento della durata della convenzione fino alla fine del 2017. Siamo impegnati ad aggiornare la bozza dell’ultimo verbale al fine di migliorarlo ulteriormente”.
La sottoscrizione definitiva dell’accordo con l’Assessore alla Salute è prevista per il  17 settembre 2014. “Alla fine ha prevalso il senso di responsabilità – conclude il segretario generale Cisl Fp Lombardia – adesso tocca ai lavoratori aderire attivando le procedure tramite i sindacati”.
La Cisl Funzione Pubblica Lombardia si è resa disponibile ad accompagnare i lavoratori nella procedura di adesione, i lavoratori interessati per avere ulteriori informazioni potranno riferirsi alla sede Cisl Fp del proprio territorio