Dall’Inail 2,5 milioni per il reinserimento dei disabili da lavoro

Milano, 17.12.2020

Uno stanziamento di 2,5 milioni di euro che Inail mette a disposizione per progetti di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.
Con un nuovo bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 311/2020 del 16 dicembre e che ha l’obiettivo – sottolineato in una nota dell’istituto assicurativo – di incentivare la diffusione tra i datori di lavoro e i lavoratori di una cultura condivisa sulle tutele previste dall’ordinamento e a far conoscere le misure di sostegno predisposte dall’Istituto per la realizzazione degli interventi necessari al reinserimento lavorativo.

I progetti possono essere presentati dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, dai patronati, dagli enti bilaterali e dalle associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto la tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi e di alternanza, o la tutela della disabilità. Ogni soggetto proponente può inoltrare una sola richiesta di finanziamento.
Per essere ammesso al finanziamento, ogni progetto di formazione/informazione dovrà articolarsi su almeno due dei quattro moduli previsti dal bando, con l’inclusione obbligatoria del quarto modulo, che riguarda le competenze attribuite all’Inail in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro e le modalità di attivazione dei progetti personalizzati di reinserimento lavorativo.
Alleghiamo l’avviso pubblico e sotto il link per collegarsi all’area di Inail per approfondimenti più dettagliati.

Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione e informazione per il reinserimento lavorativo – INAIL