Decreto enti locali, mobilitazione anche in Lombardia

Milano, 19.7.2016

Il decreto enti locali, già approvato dal Senato e ora in discussione alla Camera, non risolve i problemi nevralgici del sistema delle autonomie locali, e di conseguenza non garantisce un migliore servizio alla cittadinanza. A sostenerlo sono le categorie del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil. Nulla viene fatto per stabilizzare i precari delle Province, per garantire il giusto sostegno economico alle Città Metropolitane e agli enti di area vasta, per ripristinare il turnover e gli incentivi al personale. Oggi gli enti locali svolgono le proprie funzioni senza sufficienti risorse economiche e umane, con buchi di bilancio che non possono essere sanati senza l’erogazione di fondi e l’approvazione di norme adeguate a garantire il corretto funzionamento degli uffici e quindi servizi efficienti per le persone. Per questi motivi Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl promuovono venerdì 22 luglio una giornata di mobilitazione, in tutte le regioni e in tutti i posti di lavoro. In Lombardia, a Milano, si terrà un presidio unitario regionale sotto il Pirellone, dalle 10 alle 13, e un incontro con i gruppi consiliari e la Commissione Affari Istituzionali del Consiglio regionale. Sul territorio si svolgeranno anche iniziative locali.