Donne della Fim Asse del Po con Vivavittoria contro la violenza

Milano, 8.3.2017

In occasione dell’8 marzo 2017 il Coordinamento Donne della Fim Asse del Po ha aderito nel territorio di Cremona a Vivavittoria, un progetto relazionale condiviso per dire “NO alla violenza contro le donne”.  l’iniziativa ha visto il coinvolgimento delle associazioni e dei gruppi di volontariato, delle scuole di danza, delle scuole superiori e della formazione professionale, delle cittadine e dei cittadini che, con il proprio contributo creativo e solidale hanno realizzato, ai ferri e ad uncinetto, quadrati in lana  con i quali si è  dato il via alla produzione di coperte  cucendo con un filo rosso quattro quadrati frutto del lavoro appassionato di tante donne di tutte le età accomunate dalla volontà di contrastare la violenza di genere. Una testimonianza della possibilità di un cambiamento, per diventare artefici del proprio destino attraverso il “fare insieme”. Domenica  5 marzo le circa 800 coperte, realizzate e cucite a mano, sono state distese ai piedi del Torrazzo, nella suggestiva Piazza del Comune di Cremona,  e   distribuite per raccogliere fondi a sostegno di Casa Aida.
“Il nostro Coordinamento ne ha ritirate due, una per le delegate di Cremona e una per le delegate di Mantova, quale riconoscimento simbolico del nostro contributo solidale contro la violenza – spiega Giovanna Gaudenzi, responsabile Coordinamento Donne Fim Asse del Po -. Abbiamo preferito agire in questo modo anziché destinare risorse per dei presenti alle nostre delegate e iscritte, alle quali invece consegneremo una poesia sul tema della dignità da distribuire nelle proprie aziende”.