Edilizia, check-list per la verifica dell’applicazione del protocollo 24 marzo 2020

Un utile strumento per tutelare la salute dei lavoratori

Milano, 1.4.2020

Con la circolare 27 marzo 2020, n. 36420, la Commissione Nazionale Paritetica per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro (Cncpt) ha fornito una serie d’importanti d’indicazioni operative al fine della verifica del rispetto da parte delle imprese edili di quanto stabilito dal cosiddetto “Protocollo edilizia-Covid-19”, siglato lo scorso 24 marzo dalle organizzazioni sindacali del settore.

La circolare prevede come strumento centrale una check list (di seguito allegata), per supportare il lavoro dei tecnici ad integrazione della strumentazione utilizzata per le verifiche, la consulenza e l’assistenza alle imprese ed ai lavoratori in occasione delle misure di prevenzione per la diffusione del virus nei luoghi di lavoro ed in particolare in edilizia.

La check-list è stata elaborata, alla luce delle indicazioni contenute nel Protocollo condiviso per il settore edile del 24 marzo, per sistematizzare il controllo delle misure di contenimento e di prevenzione adottate nei cantieri rimasti aperti in conseguenza del Dm-Mise del 25 marzo 2020, che ha aggiornato l’allegato al Dpcm del 22 marzo 2020.

Sono comprese nella check-list le fattispecie inerenti le casistiche previste nel Protocollo nei cantieri per le aziende e per i lavoratori secondo l’ordine previsto nel Protocollo.