Edilizia, Inail indice il concorso sulle “Buone pratiche” per il settore dell’edilizia

Milano, 2.7.2019

Nell’ambito della promozione di percorsi finalizzati alla prevenzione, segnaliamo che è stato pubblicato sui siti dell’Inail il bando che dà il via alla prima edizione del concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”.

Obiettivo del concorso è quello di creare un archivio facilmente consultabile di buone pratiche tecniche, organizzative e procedurali per la prevenzione degli infortuni nei cantieri, in grado di favorire la diffusione di soluzioni innovative volte a garantire la sicurezza dei lavoratori, distinguendosi per originalità, replicabilità, efficacia prevenzionale e fattibilità economica.

Possono partecipare al concorso tre categorie di candidati, premiate separatamente: le imprese del settore edilizio, i coordinatori per la sicurezza nei cantieri e gli enti pubblici. Dal 22 luglio e fino al 22 novembre 2019 sarà attiva sul sito dell’Inail la procedura online per partecipare alla selezione, articolata in tre fasi da eseguire in un’unica sessione.

Il bando è inserito tra le azioni di sensibilizzazione previste dal Piano nazionale prevenzione in edilizia 2014-2018, prorogato al 2019, coordinato dalle Regioni Sicilia e Toscana, da realizzare ai sensi dell’Accordo quadro stipulato nel 2015 tra l’Inail, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e il ministero della Salute.

 

 Regolamento Concorso Inail Buone Prassi Edilizia