Educazione finanziaria, il progetto First Cisl Laghi prosegue on line

Andrà avanti anche nell’anno scolastico 2020/2021

Milano, 21.5.2020

Cambia la didattica nel mondo della scuola e anche First Cisl dei Laghi si adegua e si riorganizza. Dopo tre anni di lezioni nell’ambito del progetto di educazione finanziaria tenutosi nelle province di Como e Varese, che ha visto coinvolte 38 scuole 136 classi e poco meno di 3.000 studenti, anche gli esperti First Cisl si sono adeguati alle nuove esigenze e tecnologie. “Dal 23 febbraio sono state sospese le lezioni, le condizioni sono cambiate – spiega il responsabile del progetto, Maurizio Locatelli – e quindi anche i nostri volontari tutti esperti nel mondo della finanza e profondi conoscitori del mondo bancario hanno rivisto la modalità per favorire l’apprendimento degli alunni delle classi che mancavano all’appello per chiudere il progetto annuale 2019/2020”.
Saremo capaci di acquisire in tempi rapidi le conoscenze sulla tecnologia? “Questa la domanda che si sono posti i volontari esodati e pensionati che operativamente conducono il progetto, ma – sottolinea il segretario generale First Cisl dei Laghi, Alberto Broggi – hanno accettato la sfida: un pomeriggio di addestramento con un docente esperto di informatica ed i risultati sono stati da subito positivi, il riscontro delle classi coinvolte finora ha dato un esito per noi inizialmente insperato. Da parte dei docenti e degli studenti, poco più di 100 divisi in 5 classi, che stanno partecipato abbiamo riscontrato interesse e curiosità, avvalorate dalle tante domande che ci hanno posto in aula virtuale. A loro il merito di ottima partecipazione con domande pertinenti e concrete risposte”.

SI ANDRA’ AVANTI ANCHE NELL’A.S. 2020/2021


Il progetto proseguirà anche per l’anno scolastico 2020/2021, sempre con immutato impegno ed entusiasmo. “Il mondo è cambiato – conclude Locatelli – ed anche First Cisl dei Laghi si allinea e si adegua per essere ancor più vicino alle scuole, alle quali vogliamo continuare ad offrire gratuitamente e volontariamente le nostre conoscenze per avere un domani adulti più consapevoli nel districarsi dentro il mondo dell’economia e della finanza”. Intanto, i volontari si preparano ad un corso vero e proprio sulla comunicazione a distanza: non si finisce mai di imparare, nemmeno in pensione!