Entra nel vivo Volti, il progetto di Anteas Lombardia per il volontariato inclusivo

Milano, 6.9.2018

Entra nel vivo il progetto Volti, Volontariato Operativo in Legame Territoriale e Intergenerazionale, guidato da Anteas e di cui sono partner Iscos Lombardia, Anolf e l’associazione Donne senza frontiere. L’obiettivo: rafforzare e promuovere un nuovo modello di volontariato inclusivo che punti sul protagonismo delle nuove generazioni ma anche degli over 65 e degli stranieri.

I dati della Camera di Commercio di Milano, in tema di volontariato parlano chiaro: la Lombardia è una delle regioni più virtuose. Un lombardo su sette è impegnato in attività di volontariato e uno su cinque versa finanziamenti ad associazioni che si occupano di sociale. Un dato che porta la Lombardia al primo posto in Italia per numero di persone sopra i 14 anni che si occupano, gratuitamente e in modi diversi, degli altri.
Per questo il progetto Volti, da qui a ottobre 2019, punta a coinvolgere e mettere in rete le realtà e le associazioni di volontariato di diversa provenienza di Cremona, Mantova, Pavia, territori coinvolti dal progetto, reclutando nuovi volontari tra i più giovani, gli anziani e gli stranieri e favorendo l’incontro e lo scambio di esperienze diverse di impegno attivo.

Workshop, incontri nelle scuole, spettacoli teatrali e seminari di approfondimento sono solo alcune delle attività che Anteas Lombardia insieme ad Iscos e alle Anolf territoriali promuoverà nei prossimi mesi.
Il 23 settembre, a Cremona, la Festa del volontariato sarà un’occasione per presentare ai cittadini il progetto Volti e le sue attività. Insieme alla Consulta degli studenti, attiva sul territorio in ambito culturale e artistico, si terrà un percorso di laboratori della durata di sei mesi, con la partecipazione di volontari della terza età, di studenti e di migranti che dovranno elaborare insieme uno spettacolo teatrale che favorisca il protagonismo dei giovani nel volontariato, la commistione di culture, saperi e competenze diverse che sensibilizzino i territori verso nuove forme di volontariato attivo.

Si è già svolto, invece, il 31 agosto scorso il workshop formativo per i volontari “Una giornata di volontariato a sostegno della solidarietà alimentare” che ha coinvolto diversi giovani studenti e il 2 settembre l’iniziativa “Settembre offanghese” promossa da Anteas Cremona che ha accolto al suo stand le persone interessate ad approfondire il tema del volontariato e a conoscere i volontari Anteas per saperne di più sul loro impegno e le loro attività sul territorio.

VUOI SAPERNE DI PIU’? SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DEL PROGETTO VOLTI.