“Fai bella l’Italia”, i sindacalisti della Fai Cisl Lombardia in prima linea per la cura dell’ambiente

Milano, 30.4.2019

Anche in Lombardia domenica 5 maggio si tiene l’iniziativa “Fai Bella L’Italia”, la prima Giornata nazionale per la cura dell’ambiente promossa dalla Fai Cisl, il sindacato dei lavoratori dei settori agricolo, alimentare, ambientale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico del nostro Paese.
L’iniziativa, che coinvolgerà in particolare dirigenti, quadri, operatori e attivisti della Fai e della Cisl, si svolgerà in tutte le regioni italiane. In Lombardia, grazie anche all’attenzione dell’amministrazione comunale di Cremona, Fai e Cisl regionali saranno impegnati lungo le sponde del Po, in un’area vicina al Parco Po “Colonie Padane” per contribuire attivamente alla pulizia di una zona di attrazione turistica e frequentata da tante famiglie.
“Sarà un’occasione per ribadire l’impegno della nostra organizzazione e dei lavoratori dell’agro-alimentare-ambientale per la tutela e la salvaguardia del territorio italiano, risorsa unica e fonte di vita, lavoro e cultura per il nostro Paese”, sottolinea Massimiliano Albanese, segretario generale Fai Cisl Lombardia. “La tutela ambientale e la salvaguardia del nostro patrimonio naturale e paesaggistico così come la sua promozione a fini di reddito, attrazione turistica e beneficio per la comunità, necessitano da parte di tutti e in particolare per chi si appresta a svolgere funzione di governo di una concreta attenzione – aggiunge -. Serve, da parte della politica, una visione di lungo periodo che attraverso il coinvolgimento attivo delle parti sociali, definisca priorità, investimenti e un’adeguata gestione delle risorse al fine di eseguire interventi preventivi per prevenire anche i possibili disastri idrogeologici”.