Filca Cisl a Srebrenica a sostegno del progetto Iscos Lombardia

Milano, 2.8.2019

Prosegue l’impegno della Filca Cisl a sostegno della cooperazione, della pace e della solidarietà. In questi giorni il segretario generale della Filca Cisl Lombardia, Angelo Ribelli (da destra nella foto), con il segretario  generale milanese Alem Gracic, e il segretario nazionale Ottavio De Luca, sono a Srebrenica per sostenere il progetto Iscos Lombardia sull’imprenditorialità femminile in Bosnia.

In questi oltre 30 anni di attività, Iscos Lombardia ha implementato con altri sindacati ed organizzazioni della società civile diversi interventi in Bosnia Erzegovina. Gli anni novanta sono stati il periodo più intenso per la Ong della Cisl in questa parte d‘Europa. Risale, infatti, al 1996 il rilancio da parte di Iscos Lombardia dell‘azienda di abbigliamento Zlata Vokovic per riavviare la produzione di questa antica fabbrica di confezionamento della città di Mostar che durante la guerra aveva subito notevoli danni.

La lunga tradizione e presenza di Iscos Lombardia in questo Paese ha reso necessario un nuovo intervento di cooperazione allo sviluppo a sostegno dell’associazione di donne Jadar di Konjević Polje con il progetto dedicato al rafforzamento dell’imprenditorialità femminile per costruire la pace.
I membri e i beneficiari sono donne di qualsiasi età, religione, etnia, cultura o istruzione. Da sempre Jadar sostiene il rispetto dei diritti umani delle donne e della solidarietà.

L’associazione si impegna a incentivare il partenariato e l’azione congiunta tra la società civile e il settore pubblico. Il focus è quello di rendere le donne indipendenti economicamente. I beneficiari del progetto sono i membri delle associazioni e i membri delle loro famiglie: #25 donne e #25 membri delle loro famiglie.

VUOI SAPERNE DI PIU’? LEGGI LA SCHEDA PROGETTO NELLA SEZIONE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE