Film della settimana – Ainbo. Spirito dell’Amazzonia

Un film di denuncia sotto forma di fiaba

Milano, 22.11.2021

Un film di animazione e di denuncia quello che vogliamo segnalare questa settimana. Un film uscito nelle sale in contemporanea con la conferenza sul clima Cop26 che pone il problema della salvezza del pianeta partendo dalla difesa degli alberi ed in particolare dell’Amazzonia. Il film, proveniente dal festival di Giffoni, si intitola Ainbo – Spirito dell’Amazzonia, ed è diretto da Jose Zelada e Richard Claus. Esso è un racconto ambientalista che vede come protagonista la Ainbo del titolo, una ragazzina apprendista cacciatrice. La nostra eroina un giorno scopre che alcuni uomini che non aveva mai visto puntano ad arricchirsi distruggendo la foresta e si ribella aiutata da due simpatici amici: un armadillo ed un tapiro ispirati ai personaggi disneyani de Il re leone. In una foresta che ricorda quella di Avatar, la nostra eroina riuscirà a salvare il proprio villaggio ed a liberare l’uomo bianco dal demone del denaro ma il regista e produttore Jose Zelata, che proviene dalla stessa Amazzonia, sa benissimo che una favola per bambini (e non solo) finisce in modo ottimistico ma c’è poco da stare allegri.
Il film, pur essendo una produzione minore, colpisce per la bellezza dei costumi e per la linearità della narrazione. Anche se con qualche concessione ad altri film già visti il messaggio ecologico della pellicola la consigliano per una visione insieme alla famiglia.