Film della settimana – La candidata ideale

Una regista donna racconta i pregiudizi in Arabia Saudita

Milano, 9.9.2020

Una commedia drammatica sull’emancipazione femminile in Arabia Saudita il film che vogliamo segnalare questa settimana tra quelli presenti sui nostri pochi schermi. Si tratta de La candidata ideale della regista Haifaa Al Mansour e racconta di una dottoressa che lavora in un piccolo ospedale arabo lottando contro i pregiudizi sociali nei confronti delle donne- La situazione precipita quando si candida per il consiglio comunale.

Il film inizia con una sequenza che mostra la nostra protagonista alla guida di un’auto e che dice molto dei passi compiuti dalle donne dell’Arabia Saudita, ma poi nel proseguo dello stesso si comprende come la strada per la vera emancipazione sia ancora lunga a causa delle resistenze di una società maschilista. Partendo dalla dimensione familiare, Al Mansour costruisce un’opera di denuncia.

La sfida elettorale nei confronti di un candidato maschio, poi, completa il quadro del pregiudizio ma mostra anche come la speranza di rinnovamento della società sia in mano alle donne. Bel film, quindi, della prima regista dell’Arabia Saudita che già ci aveva colpiti con la commedia politica La bicicletta verde.