Film della settimana – Agosto al cinema

Alcune proposte per l’estate

Milano, 5.8.2021

In questo anno particolare che ha visto le sale ridursi come capienza, oltre a dover rinunciare alle proiezioni natalizie, anche l’estate è vista come un momento per stimolare il ritorno al cinema magari approfittando delle arene estive. Vediamo allora di dare un panorama dei film in uscita e quelli sui nostri schermi che meritano attenzione, escludendo ovviamente quelli già segnalati su queste pagine. Iniziamo con un film che dovrebbe uscire dopo ferragosto. E’ il francese La ragazza con il braccialetto con la regia di Stéphane Demoustier; storia di una adolescente enigmatica che ha ottenuto in Francia il Cesar (l’Oscar francese) per la miglior sceneggiatura. Sempre a fine mese è prevista l’uscita di un film del regista giapponese Ryûsuke Hamaguchi vincitore a Berlino del premio della giuria con Il gioco del destino e della fantasia. Un film che parla del Giappone odierno attraverso tre storie ove le principali protagoniste sono donne. Ryûsuke Hamaguchi è uno dei nuovi registi giapponesi più interessanti e fa un’opera che è un divertimento per gli occhi.
Tra i film ancora sui nostri schermi vale la pena segnalare Estate ’85 di François Ozon premiato al festival di Roma Storia dell’amicizia tra un sedicenne proletario con una passione per i riti funerari, ed un ragazzo benestante ma orfano di padre con una madre che approva la loro relazione in un periodo dove sta per comparire l’Aids.
Un film su due idioti perdigiorno che vivono di espedienti è invece il franco-belga Mandibules – Due uomini e una mosca I nostri eroi infatti trovano nel bagagliaio di un’auto rubata una mosca gigantesca, e decidono di insegnarle a rubare per conto loro. Il regista Quentin Dupieux ne fa un film esilarante ed irrazionale che può farci dimenticare l’infelicità di un mondo colpito dalla pandemia.