Film della settimana – Ali & Ava

Storia di un incontro

Milano, 6.6.2022

Questa storia romantica tra un gestore di appartamenti ed una maestra elementare si svolge in una città industriale dello Yorkshire, in Inghileterra. Lui, di origine bengalese, è alle prese con un matrimonio oramai fallito ma le tradizioni familiari non permettono che si parli di separazione. Per questo si rifugia nella musica. Ava invece appartiene ad un altro mondo, essendo vedova di un militante di estrema destra. La storia del loro incontro è l’occasione per la regista Clio Barnard per descrivere la realtà di un piccolo mondo dove Ali e Ava apparentemente incompatibili si ritrovano vicini scandalizzando le loro realtà sociali. Lei vive infatti in un sobborgo, abitato da una classe operaia razzista, mentre lui vive in centro. Ma quando sono insieme la musica diventa uno spazio condiviso. Il film è così un racconto emozionante sulla loro emotività e sulla capacità di affrontare l’esistenza con un po’ di umorismo. Un film affascinante che non si esime comunque dall’affrontare temi complessi come quelli della violenza e del razzismo che merita di più rispetto ai limitati incassi dopo 6 settimane di programmazione e che merita di essere recuperato.