Film della settimana – Border. Creature di confine

Milano, 8.4.2019

Una impiegata alla dogana portuale, infallibile nell’individuare i viaggiatori colpevoli che esportano materiale pedofilo, capace di individuare la loro paura, si trova di fronte ad un personaggio misterioso appassionato di insetti. E’ l’incontro tra due diversità: la nostra protagonista è affetta da un aspetto mostruoso come il nuovo passeggero. Inizia così un percorso di accettazione delle diversità ma anche di ciò che socialmente hanno prodotto: ricoveri in istituti psichiatrici, sperimentazioni scientifiche, ecc. La nostra eroina è integrata nella società ma pian piano riscopre la sua reale indole, quella di essere una creatura dei boschi, con sembianze ed istinti animali. Border – Creature di confine è un film pieno di umanità ma anche disturbante per chi cerca film leggeri ma è anche una esperienza importante perché, pur trattandosi di una “favola dark”, invita a riflettere su cosa rende umana una persona. In un mondo dove la diversità viene esorcizzata l’opera del regista svedese di origini iraniane Ali Abbasi diventa una perla rara anche cinematograficamente.