Lo and Behold – Internet: il futuro è oggi

Milano, 18.10.2016

Documentario acuto ed ironico quello che Werner Herzog ci consegna riflettendo sui limiti delle nuove tecnologie e sugli effetti del passaggio da una società industriale ad una informatica. Lo and Behold infatti cerca di approfondire questi temi mettendo in evidenza le contraddizioni pur essendo cosciente che oramai il mondo non può più fare a meno di internet. Ma sarà una società che si evolverà sempre più nella robotica e quali saranno i problemi quando i robot si sostituiranno all’uomo? E’ evidente che le risposte non possono essere solo tecniche ma anche e soprattutto filosofiche e di questo il film se ne fa carico. La pellicola è divisa in 10 capitoli che si occupano dei vari aspetti di “una delle più grandi rivoluzioni che noi, in qualità di esseri umani, stiamo vivendo” Il tutto attraverso il contributo degli artefici e dei maggiori esperti di tecnologie digitali ma più delle novità illustrate, spesso già conosciute da chi è interessato alla materia, restano i dubbi espressi alla fine della visione. Dove ci porterà l’autoapprendimento dei robot? Internet saprà badare a se stesso escludendo l’intervento dell’uomo?  Possono esistere relazioni umane senza internet?  Ed il nostro passato che fine farà? Ci saranno ancora i ricordi? Ma la natura, sembra ricordarci il regista, avrà sempre il sopravvento perché è impossibile uguagliare la sua bellezza. Insomma il regista tedesco rimane un documentarista che sforna opere interessanti anche se diverse da quelle che ti aspetti perché sicuramente questo documentario, come al solito ben diretto,  rappresenta l’effimero del tempo presente quando vuole spingere lo sguardo sul futuro.