Sotto una buona stella

Milano, 24.2.2014

Successo al botteghino, anche grazie ad una distribuzione capillare, per il nuovo film di Carlo Verdone Sotto una buona stella. Ennesimo film sulla crisi (oramai non c’è commedia che non entri in qualche modo all’interno delle problematiche sociali legate al lavoro, la disoccupazione od i problemi economici) focalizza la sua attenzione su due personaggi emblematici. Federico, uomo d’affari che lavora per una finanziaria ove la mancanza di trasparenza e qualche episodio di cattiva amministrazione porta ad una perdita di immagine. Luisa, tagliatrice di teste pentita che di giorno licenzia e poi cerca di aiutare gli stessi licenziati a trovare un lavoro. I problemi quotidiani insomma sono sotto la lente di Verdone che registra molti elementi del nostro malessere. Le interpretazioni del Verdone attore e di Paola Cortellesi, degna spalla del nostro comico, sono uno dei pregi di un film che invece registra qualche pecca di sceneggiatura e si adagia un poco sul “buonismo” della stella del titolo.