Walesa

Milano, 16.6.2014

Uscito in pochi cinema anche il film che  Andrzej Wajda ha dedicato Lech Walesa e presentato fuori concorso al festival di Venezia lo scorso anno. Il film, dal titolo Walesa – L’uomo della speranza percorre la vicenda dell’ex operaio riportandoci al 1981 quando Oriana Fallaci, interpretata da Maria Rosaria Omaggio, lo ha intervistato nel suo appartamento di Danzica. In quell’intervista coraggiosa venne ripercorso il viaggio dell’uomo e del movimento sindacale polacco legato a Solidarnosc ed anche la maturazione politica del leader a partire dal decennio precedente quando nel 1970 fu costretto a firmare un accordo di collaborazione con i servizi di sicurezza. Una biografia sviluppata durante un ventennio, fino a quando nel 1990 trionfa Solidarnosc. Wajda è stato uno dei maggiori registi polacchi ed alle lotte operaie ed ai temi dell’industrializzazione  aveva già dedicato film come La terra della grande promessa, L’uomo di marmo e l’uomo di ferro. Il regista è un amico dell’ex leader sindacale premiato con il Nobel nel 1983 e divenuto poi presidente del suo Paese ed oramai anziano (Wajda ha compiuto 88 anni)  ne fa un ritratto non perfetto ma comunque interessante e non agiografico per ripercorrere una stagione ed una vicenda che ha cambiato la storia. Il film, una volta disponibile in dvd, si presta ad un utilizzo nelle scuole e, perché no, con i giovani delegati che delle vicende di quegli anni hanno poca dimestichezza.