Sea Handling, i lavoratori respingono accordo per la nascita della newco

Milano, 13.6.2014

La maggioranza dei lavoratori Sea ha bocciato l’accordo sindacale per la nascita della newco Airport Handling. “Tutte le sigle sindacali che hanno sottoscritto l’accordo ‘hanno chiamato i lavoratori al voto e sono tenute a rispettarne il giudizio pur rimanendo convinte che i contenuti di tali accordi definissero le migliori condizioni possibili”, scrivono in una nota unitaria Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti, Ugl Trasporti e Flat-Ts. I sindacati spiegano quindi che ”quelle ipotesi d’accordo non esistono più. La bocciatura però non supera e non rimuove tutti i drammatici problemi che erano presenti. Lo scenario e le decisioni che potranno essere assunte da tutti i soggetti coinvolti nella vicenda Sea Handling non sono ora prevedibili”.  ”Coloro che hanno sostenuto il no si sono assunti una pesante responsabilità. Con tale epilogo infatti – conclude la nota dei sindacati – diventa estremamente complesso trovare una soluzione che eviti le conseguenze drammatiche che il nostro accordo voleva scongiurare”.