Formazione continua, monitoraggio di Regione Lombardia

Milano, 20.11.2020

Di seguito un report di monitoraggio di Regione Lombardia sull’andamento della Formazione Continua fase VI.

Da tempo Cisl Lombardia segnala in sottocommissione le criticità che gli enti e le imprese ci riportano in merito alle difficoltà burocratiche circa le regole di accesso al finanziamento e alla presentazione delle offerte formative sul catalogo regionale. In particolare, l’eccesso di burocrazia, sia in capo alle imprese/enti per la presentazione dei voucher sia in capo a Regione per la valutazione delle offerte formative e l’approvazione stessa dei voucher, richiede tempi troppo lunghi che non consentono una risposta coerente al fabbisogno formativo delle imprese.

E’ stata altresì ripresentata l’urgenza di finanziare corsi di formazione per le qualifiche di Asa e Oss, figure oggi particolarmente richieste dal mercato del lavoro.