Nuovo Quadro regionale standard professionali

Milano, 21.1.2016

Regione Lombardia con Decreto n. 11809 del 23/12/2015 e relativa pubblicazione sul BURL del 9/01/2016, ha approvato il nuovo Qrsp (Quadro regionale standard professionali). Il provvedimento è così articolato:

Allegato 1) “Criteri metodologici e regole descrittive per la definizione delle competenze e dei profili professionali del QRSP”
Allegato 2) “Sezione profili professionali e competenze indipendenti”
Allegato 3) “Sezione Competenze di base”
Allegato 4) “Sezione Competenze trasversali”
Allegato 5) “Sezione Competenze Discipline bio-naturali”
Allegato 6) “Sezione Figure regolamentate/abilitanti”
Allegato 7) “Sezione percorsi regolamentati”
Allegato 8) “Guida esplicativa alla revisione del Qrsp con riferimento ai profili professionali ed alle competenze dei nuovi settori economico-professionali”

I profili professionali e le competenze saranno disponibili nell’Offerta formativa regionale per la progettazione dei percorsi di formazione continua, permanente e di specializzazione, a partire dal 20 gennaio 2016, sulla piattaforma regionale Gefo.

Il Qrsp definisce e classifica l’insieme dei profili professionali, declinati in competenze, caratteristici ed attivi nel mondo del lavoro lombardo, è costruito secondo regole coerenti con i modelli europei e nazionali, rappresenta il riferimento univoco per la progettazione e la realizzazione dei percorsi di formazione continua, permanente e di specializzazione nonchè per la certificazione delle competenze acquisite in qualsiasi ambito, che possano avere un riconoscimento ‘pubblico’.

Regione Lombardia negli ultimi mesi del 2015 ha avviato, nell’ambito dei lavori della Sottocommissione Crplf, insieme alle parti sociali, un processo di revisione del Quadro regionale degli standard professionali, concluso a fine anno. E’ stato modificato il sistema classificatorio regionale in coerenza con i 24 settori economico-professionali previsti dal repertorio nazionale.

Per garantire una maggiore armonizzazione con il sistema nazionale, è stata effettuata una puntuale analisi di tutti i profili professionali e delle competenze, apportando le necessarie modifiche ed integrazioni, non solo a fini di semplificazione, ma anche per rendere più rispondenti le professionalità alle dinamiche del mercato del lavoro. La Cisl Lombardia ha potuto contribuire ai lavori anche grazie ai riscontri pervenuti delle federazioni di categoria in merito alle evoluzioni dei settori e delle professionalità.

Sono stati presentati quindi in sottocommissione Crplf i documenti tecnici riferiti ai 24 settori economico-professionali, ciascuno articolato in profili professionali, competenze, conoscenze, abilità e referenziazioni Isco, Ateco, Istat.
Tutti i profili professionali e le competenze inseriti nel nuovo Quadro regionale di standard professionali sono stati referenziati al sistema Eqf (European qualification framework) e correlati con la relativa Area di attività del repertorio nazionale.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Allegato 1 – Criteri metodologici e regole descrittive per la definizione delle competenze e dei profili professionali del QRSP
Cisl Lombardia – (419 KB)
Download documento

Allegato 2 – Sezione profili professionali e competenze indipendenti
Cisl Lombardia – (5.30 MB)

Download documento Allegato 3 – Competenze di base
Cisl Lombardia – (308 KB)
Download documento Allegato 4 – Competenze Trasversali
Cisl Lombardia – (252 KB)
Download documento Allegato 5 – Competenze Bio Naturali
Cisl Lombardia – (280 KB)
Download documento Allegato 6 – Sezione figure regolamentate / abilitanti
Cisl Lombardia – (231 KB)
Download documento Allegato 7 – Sezione percorsi regolamentari
Cisl Lombardia – (219 KB)
Download documento Allegato 8 – Guida alla revisione del QRSP
Cisl Lombardia – (1.60 MB)