Gigi Petteni eletto nella segreteria confederale della Cisl

Milano, 31.10.2014
 
Gigi Petteni, segretario generale della Cisl Lombardia, entra a far parte della segreteria nazionale della Cisl. E’ stato eletto questa mattina a Roma dal consiglio generale dell’organizzazione, che l’8 ottobre scorso aveva sancito all’unanimità la nomina di Annamaria Furlan quale nuovo segretario generale della Cisl. Dopo sei anni passati alla guida della maggiore struttura della Cisl, che oggi conta circa 800mila tesserati, Petteni si appresta dunque ad assumere nuovi incarichi e responsabilità di respiro nazionale. 
“Il primo pensiero non può che essere per tutte quelle persone che non hanno un lavoro o ce l’hanno ma è precario, che lo stanno perdendo, che non lavorano in condizioni dignitose – afferma il neo-segretario nazionale della Cisl -. Va a tutte quelle persone che pur nonostante le enormi difficoltà create dalla crisi continuano a fare sacrifici per essere iscritte alla Cisl  e ci chiedono di rappresentarle al meglio, insieme a tutti quei delegati che sono un patrimonio irrinunciabile di questa organizzazione”. “Sono convinto che ascoltandoli di più e facendoci meglio interrogare – aggiunge – sapremo trovare le strade migliori per rappresentare gli interessi del mondo del lavoro e del sociale”. Il neo-segretario nazionale della Cisl prosegue sottolineando che “Certamente stiamo attraversando una fase complessa, ma mai come oggi sono convinto che il destino del sindacato è nelle mani del sindacato stesso e che sempre più dovremo far passare l’idea e la visione del nostro slogan “Se tu sei solo un lavoratore, noi siamo solo un sindacato””.  “Questo è il tempo delle grandi sfide – conclude – e dunque è il tempo della Cisl”.
Su proposta del nuovo segretario generale, Annamaria Furlan, il consiglio generale della Cisl ha dunque eletto questa mattina la nuova segreteria, i cui componenti scendono da otto a sette. Oltre a Gigi Petteni, i neoletti sono: Maurizio Bernava, segretario generale della Cisl Sicilia, Giuseppe Farina segretario generale della Fim Cisl, Giovanna Ventura, segretario generale Cisl Piemonte.  Sono invece stati riconfermati i segretari confederali: Maurizio Petriccioli, Piero Ragazzini e  Luigi Sbarra.