Guida – Adattamento ai cambiamenti climatici e mondo del lavoro

Una pubblicazione della Ces

Milano, 25.9.2020

Di seguito una guida edita dalla Confederazione europea dei sindacati, frutto di un progetto coordinato dalla stessa Ces dal titolo “Adattamento ai cambiamenti climatici e mondo del lavoro”.

La guida è utile sotto diversi aspetti: offre una definizione del concetto di adattamento ai cambiamenti climatici; mira a fornire un’idea chiara di come le conseguenze dei cambiamenti climatici influenzeranno le diverse regioni europee e i diversi settori produttivi; cerca di spiegare quali effetti avranno i cambiamenti climatici sulla salute e la sicurezza dei lavoratori. Infine, presenta una serie di raccomandazioni ed esamina alcune pratiche esistenti per consentire ai sindacati di intervenire sull’adattamento ai diversi livelli.