Il lavoro nell’emergenza Covid, testimonianza di un delegato Cae Tag (Gruppo Telecom Austria)

La testimonianza di Lachezar Petkov

Milano, 22.9.2020

Nell’ambito del progetto europeo “Les CEE: le socle européen du dialogue social”, il dipartimento Internazionale della Cisl Lombardia (che del progetto è capofila), in collaborazione con gli altri partner, raccoglie periodicamente e pubblica su un sito web dedicato le testimonianze dei delegati Cae sulle problematiche del mondo del lavoro nelle diverse aziende nei vari Paesi.

Di seguito la testimonianza di Lachezar Petkov, delegato Cae in Tag (Gruppo Telecom Austria).

Durante la situazione di emergenza, sono state tenute videoconferenze settimanali nel periodo dal 15/03/20 al 11/06/20 dal Cae di Tag (Gruppo Telecom Austria) con i rappresentanti dei sindacati e i comitati aziendali di Austria, Bulgaria, Croazia, Slovenia e Macedonia del Nord. In queste videoconferenze, ci siamo scambiati informazioni relative alla situazione corrente in ciascuna nazione e filiale del gruppo Tag. L’intenso scambio di informazioni ha riguardato prevalentemente le misure prese dalle aziende per preservare la salute e la sicurezza dei dipendenti, la promozione delle misure in questione tra i colleghi e lo scambio di informazioni con il gruppo dirigenziale. Sono poi state richieste dal Cae due videoconferenze con il direttore esecutivo e il direttore delle risorse umane del gruppo per discutere l’efficacia delle attuali misure anti-epidemiologiche, i piani e le strategie per eventuali prossime ondate di Covid-19, le conseguenze economiche attese per le imprese e il loro possibile impatto sui dipendenti del gruppo Tag.