Il Progetto San Francesco riceve il premio Giovanni Falcone

Milano, 4.11.2014

Nell’ambito del Forum mondiale per la democrazia, a Strasburgo è stato conferito il premio Giovanni Falcone al Centro Studi sociali contro le mafie Progetto San Francesco. Un importante riconoscimento del Consiglio d’Europa, assegnato ex aequo alla Carovana Antimafia. Il tema dell’edizione di quest’anno, in un quadro generale correlato agli obiettivi di sostenibilità del millennio pubblicati dall’Onu, era la necessità di una nuova influenza della società civile nelle scelte di programmazione politica dell’Unione. “Questo nuovo percorso in Europa rafforza l’urgenza di una responsabilità sociale di tutti per la legalità e la programmazione economica sostenibile del mondo del lavoro – afferma Battista Villa, segretario generale Filca Lombardia e presidente del Psf -. Occorre un nuovo modello sociale e civile capace di influenzare le scelte della politica degli Stati, operando attraverso patti di mutualità culturale nei territori”. “Rafforzare la bilateralità senza attendere gli applausi di un consenso solo di facciata – aggiunge –  significa offrire un’ulteriore strumento sociale a tutela delle persone, dei lavoratori e dei cittadini. La corruzione, la mafie e l’eversione fiscale frenano lo sviluppo del Paese, in Italia occorrono grandi opere infrastrutturali di formazione e informazione,utili alla costituzione di ethic lobby preposte a pressare la politica a fare scelte a lungo impegno, sostenibili nei costi e nella concreta attuazione”.