
Mercoledì 20 novembre 2024, presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano, si è tenuto l’evento “Dialogo sociale, imprese, partecipazione – Progettare il futuro costruendo il bene comune“
Per la CISL Lombardia, nel contesto della tavola rotonda “Dialogo a più voci: Esperienze e Prospettive di Partecipazione“, è intervenuto il Segretario Generale Ugo Duci:
“Voglio ringraziarvi per aver coinvolto la CISL in questa bella occasione di dialogo, di confronto, di partecipazione. Perchè la CISL mette al centro del futuro bene comune possibile la partecipazione, quella partecipazione che Aldo Moro, Giulio Pastore, Alcide De Gasperi proposero ai Padri Costituenti di inserire nella nostra Costituzione. Per questo esattamente un anno fa abbiamo presentato una proposta di legge di iniziativa popolare (corredata da 500.000 firme) che dà attuazione all’art. 46, la partecipazione diretta dei lavoratori alle scelte organizzative, gestionali, finanziarie e agli utili dell’azienda. Siamo fiduciosi che, dopo l’esito positivo nelle Commissioni Parlamentari competenti e dopo l’ok della Ragioneria dello Stato, possa diventare presto legge dello Stato“


