Il violino di Auschwitz torna a suonare col Treno della Memoria

Milano, 20.3.2017

Anche quest’anno, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, partirà il viaggio per Auschwitz organizzato dal Comitato “In Treno per la Memoria” e Cgil, Cisl, Uil Lombardia. Un importante appuntamento che ogni anno coinvolge centinaia di studenti, lavoratori e pensionati in decine di iniziative pubbliche nei territori e laboratori nelle scuole della Lombardia. Il treno partirà dalla Stazione Centrale giovedì 23 marzo alle ore 12.30.
La novità quest’anno è rappresentata dal fatto che dopo 72 anni ritornerà ad Auschwitz il violino della Shoah, che sarà suonato dalla violinista Alessandra Romano. Il violino, che aveva suonato ad Auschwitz, ora, dopo un lunghissimo silenzio, si prepara a far risentire in quel luogo nuovamente la sua voce. Dietro questo «miracolo» c’è Carlo Alberto Carutti, imprenditore, proprietario del violino, al quale va un ringraziamento particolare e che domenica, al convegno di Cracovia, racconterà la storia dello strumento. Il violino è stato gentilmente concesso dal Museo del Violino di Cremona.

Grazie all’imprenditore Carlo Alberto Carutti, proprietario dello strumento musicale, il violino della Shoah sarà suonato dalla violinista Alessandra Romano.