In viaggio con Iscos Lombardia in Bosnia sul percorso della memoria

Milano, 23.9.2019

Iscos Lombardia riparte in viaggio insieme ad Iscos Emilia Romagna dal 30 ottobre al 4 novembre 2019 in un “percorso della memoria” in Bosnia per riscoprire la storia di questo Paese, che l’ente di cooperazione promosso dalla Cisl ha imparato a conoscere e a sostenere attraverso i progetti di solidarietà, di promozione del lavoro dignitoso e di ricostruzione nella fase immediatamente successiva alla guerra.

Il viaggio toccherà le tre principali città del Paese (Sarajevo, BanjaLuka e Mostar) caratterizzate per essere le città di riferimento dei tre principali gruppi culturali e, purtroppo, dei loro nazionalismi. Grazie all’aiuto del giornalista e scrittore Luca Leone e di Tamara Cvetković, collaboratrice di Iscos Emilia Romagna, si ripercorreranno le principali tragedie di quella guerra (i campi di concentramento nella zona di Prijedor, il genocidio di Srebrenica, gli stupri di guerra), e si incontreranno i testimoni e i superstiti che ancora oggi si battono per la giustizia e per una società pacifica.

Chi fosse interessato a compiere questo viaggio nella storia recente della Bosnia e ad un incontro culturale con il mondo dell’associazionismo, scoprendo i Balcani, deve contattare Iscos Lombardia entro il 4 ottobre scrivendo all’indirizzo iscos.lombardia@cisl.it.

VUOI SAPERNE DI PIU’? LEGGI E SCARICA IL PROGRAMMA DI VIAGGIO